CannabisTi Group
Movimento anonimo per la liberazione della cannabis.

Calendario delle Fasi Lunari

Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante.

La luna, la sua luce ed il suo crescere e decrescere hanno sempre affascinato l’uomo sin dall’antichità più remota.

Per molte popolazioni è servita a misurare il tempo e, con le sue fasi, è stata spesso associata ad un sistema vivente che nasce, cresce e muore. 

Credenze molto diffuse hanno da sempre cercato una relazione fra il ciclo lunare e quello vitale. 

Le ricerche scientifiche hanno però dimostrato che la luna influisce sulla terra solo attraverso la gravità e l’illuminazione

La gravità determina gli effetti di marea: oceanica, atmosferica, e la debolissima marea terrestre. L'illuminazione lunare può indurre movimenti nei vegetali (tropismi), ma è troppo debole per alimentare la fotosintesi e la crescita della pianta. 


Non esiste quindi alcuna influenza della luna sulle attività agricole. E nonostante le diffusissime credenze in proposito, i confronti effettuati su semine, potature, imbottigliamento del vino o preparazione di conserve, compiuti in fasi lunari diverse, non hanno mai dimostrato differenze apprezzabili. 

Gli elementi che hanno effetto sull’agricoltura sono altri e si possono sintetizzare in temperatura, luce e composizione del terreno.


Molti probabilmente rimarranno delusi perché l’astro d’argento perde buona parte del suo fascino e del suo mistero.

Tuttavia, pur rispettando la scienza, qui sotto trovate due calendari con tutte le fasi lunari ..anche solo come semplice curiosità. 

Oppure ci credete, avete constatato personalmente che funziona, e magari dovete andare dal parrucchiere, o seminare qualcosa, tagliare boschi, ecc.. 

Il calendario mostra anche quando sorge e tramonta la luna (idem per il sole) ..e alcuni simboli dello zodiaco


Molti manuali di orticoltura "fai da te" e i classici calendari lunari per agricoltori raccomandano un rigoroso rispetto delle fasi lunari per lo svolgimento di quasi tutte le pratiche agricole: semina, trapianti, potature, taglio degli alberi, ecc. 

Tutti i consigli forniti possono essere sintetizzati in una regola generale: 

«Tutto ciò che deve crescere e svilupparsi deve essere fatto in Luna crescente. Tutto ciò che deve arrestarsi e morire deve essere fatto in Luna calante». 

Quest'altro calendario lunare vi permette di sfogliare e curiosare altri mesi e/o anni

Condividi questa pagina



Locations of Site Visitors